E io mi chiedo, perché? potrei pensare che i violenti erano infiltrati della polizia, ma questa volta lo vedo improbabile...gli infiltrati appunto si infiltrano, non si fanno fotografare tutti belli in gruppo con le mazze in mano e i visi coperti (cfr foto La Repubblica).
E allora non ci sto, io che di manifestazioni ne ho fatte tante, ad essere assimilata a questa gente, non ci sto a dover pensare che non posso scendere in piazza tranquilla perché magari arrivano questi delinquenti e mi fanno partire una carica... Non ci sto perché rovinano tutto il lavoro degli altri, che magari hanno davvero qualcosa da dire e la cui protesta è legittima... No, non posso accettare la violenza gratuita, la distruzione senza senso di vetrine, negozi e bancomat! Non posso accettare di vedere gente che scende in strada già pronta alla rissa, ARMATA non di idee, parole, pensieri, ma di spranghe e bombe carta... Non posso accettare chi si "fregia" di maschere di un personaggio di cui nemmeno conoscono la storia... No cari Antagonisti, voi avete visto un film e avete pensato "Figo, un sacco di violenza...è così che si fa!" e giù cori contro la polizia....ma del povero Guy Fawkes non sapete nulla! Non avete contestualizzato il periodo storico nel quale è vissuto, la sua situazione e il motivo che l'ha spinto a fare ciò che ha fatto...peraltro finendo abbastanza male!
E mi fa rabbia il vostro essere antisistema, il vostro gretto qualunquismo che vi spinge a pensare che senza violenza non si risolve nulla, che la legalità non è altro che oppressione di questo Stato che tanto odiate ma che vi ha dato da mangiare fino ad ora...Se siete fuori dal sistema non accettate le cure del sistema sanitario pubblico, quando andate a medicarvi le vostre teste spaccate dai manganelli, non venite nelle nostre università pubbliche a scrivere "rivolta" sui muri imbiancati con i soldi dei contribuenti, non accettate borse di studio, né mangiate alla mensa con costi agevolati. Se non volete i problemi che il sistema comporta, non usufruite nemmeno dei vantaggi. Ma no, la democrazia, purtroppo, vi permette anche questo, di sputare nel piatto in cui mangiate, di sporcare la protesta di persone per bene, con la vostra ignoranza, la vostra arroganza e la vostra maleducazione, di fare assimilare chi si definisce di sinistra, come me, alla teppaglia quale voi siete... Se solo aveste un minimo di cultura, generale o politica, sapreste che è da dentro il sistema che si cambiano le cose, che la legalità è una delle più grandi forme di libertà dell'uomo, perché è con le regole che si vive civilmente, nel rispetto degli altri, contro i soprusi di mafiosi e potenti, contro chi usa la forza per imporre il proprio pensiero su quello degli altri... E finché potrò continuerò a combattere contro persone come voi, che non sono migliori dei "padroni" e dei fascisti che dicono di contrastare... Io voglio che questo paese sia migliore e lo voglio vivere non da antagonista, ma da PROTAGONISTA...