giovedì 14 febbraio 2013

San Valentino 2.0

Un anno fa, lo scorso San Valentino, scrivevo su questo blog e parlavo d'amore...fa strano a pensarci, visto che non lo avevo ancora conosciuto nella sua interezza! Il bello è che pensavo di conoscerlo in realtà, ma, proprio come scrivevo, lui è arrivato zitto, zitto di soppiatto e mi ha colta di sorpresa... Mi ha fatto ricredere su tutto quello che pensavo di conoscere, mi ha fatto crescere, a volte anche soffrire, ma, soprattutto, mi ha salvata... Nel corso di un anno ho imparato a vedere il mondo non da una prospettiva diversa, ma in più prospettive... sono arrivata a pormi domande che prima non mi ponevo, a interrogarmi sulle mie certezze, a cambiare idea, a dubitare di me stessa...E così mi sono svegliata...mi sono conosciuta in un certo senso... e anche RIconosciuta in un'altra persona... per la prima volta mi son sentita davvero partecipe di un progetto più grande, di qualcosa di aulico, alto, puro...per la prima volta ho lasciato i panni dell'ALIena e ho messo quelli della giovane donna, forse poco comune, ma comunque umana... ho riscoperto il piacere delle piccole cose, come il tè delle 5 o una serata tranquilla a guardare un film... mi diverto come mai prima d'ora e vivo ogni istante con l'intensità di un ultimo respiro di vita, perché ho acquisito la filosofia della farfalla, abbandonando quella della tartaruga...Quest'anno mi ha portato moltissime novità, non tutti buone, lo devo ammettere, ma comunque esperienze che mi hanno formato e mi hanno costretta a ricordarmi che è accettando i cambiamenti che si sopravvive...quando guadagni qualcosa, devi pagare con qualcos'altro, perché ci sia un equilibrio, seppur dinamico...Mi chiedo cosa mi troverò a scrivere fra un altro anno e se sarò evoluta ulteriormente...è molto probabile...ho rivoluzionato completamente il mio modo di vivere e quello di pensare...finalmente le responsabilità della vita adulta mi creano meno ansia e meno paura...non dico che sia tranquillissima, ma mi sento appoggiata, sostenuta, incoraggiata e quindi sto percorrendo il mio cammino con serenità... Se penso a come immaginavo la mia vita ideale fino all'anno scorso mi vien da ridere...è andato tutto in maniera completamente diversa...e per fortuna! Mi sento troppo bene così come sto, nonostante le difficoltà quotidiane... Il mio San Valentino (martire tra l'altro, poveraccio!) non è stato più speciale degli altri giorni dell'anno...le mie giornate sono tutte fantastiche, con dei picchi di gioia incredibile, ma non per le feste comandate o le ricorrenze...solo perché capita! E' questo il bello di vivere così...che non so mai cosa aspettarmi e rimango ogni volta piacevolmente stupita dalla bellezza di certi momenti... Esattamente come un anno fa, sono quasi in partenza...tra 16 giorni salgo su un aereo per una nuova avventura...la volta scorsa mi ha portato bene, speriamo che valga anche per questa volta! Non lo posso sapere, perché non ho la palla di vetro, ma al momento sono contenta...

Nessun commento:

Posta un commento

Alla sera

Forse perché della fatal quïete

tu sei l'imago a me sì cara vieni

o sera! E quando ti corteggian liete

le nubi estive e i zeffiri sereni,


e quando dal nevoso aere inquïete

tenebre e lunghe all'universo meni

sempre scendi invocata, e le secrete

vie del mio cor soavemente tieni.


Vagar mi fai co' miei pensier su l'orme

che vanno al nulla eterno; e intanto fugge

questo reo tempo, e van con lui le torme


delle cure onde meco egli si strugge;

e mentre io guardo la tua pace, dorme

quello spirto guerrier ch'entro mi rugge