domenica 5 febbraio 2012

...ricominciare..

Ho ricominciato a scrivere...Non amo particolarmente la tastiera per farlo, anzi...ho sempre preferito la vecchia carta e la vecchia penna!!! Però ho pensato anche che forse di tutti i km di carta che ho scritto qualcosa fosse anche da condividere...un po' per egocentrismo, per convinzione che forse quello che mi passa per la testa possa interessare a qualcuno...un po' per chiarezza...nella vita di tutti i giorni, quella dei rapporti con le persone, la maggior parte dei problemi di genera dalla poca chiarezza...dai non detti, non fatti...dagli equivoci non chiariti, dalla rabbia repressa, dalla battutina allusiva non fatta (massì anche questa!!)...tutto pensando che parlare possa creare conflitto, confusione...penso invece che a volte il conflitto e la confusione siano cose positive...portano al confronto che, per quanto violento e doloroso alle volte, è sempre fonte di apprendimento...E quindi son tornata a scrivere diciamo "in pubblico"...carte scoperte...se poi nessuno legge me ne farò una ragione...il mio l'ho fatto...quello che è importante stavolta è anche l'occasione...in genere quando mi ritrovo a riempir quaderni è per sbrogliare i garbugli della mia mente...dubbi, paranoie, brutte sensazioni, depressione and so on...ma stavolta no...scrivo per comunicare la mia felicità...nel mio egocentrismo di adolescente mai cresciuta mi trovo sempre a lamentarmi...ma a 22 anni appena compiuti mi son trovata a dover riconsiderare il tutto...sembran banalità, pura e semplice retorica...invece no...è vero...l'uomo dei miei sogni passati sta con un'altra, quello dei miei sogni presenti molto probabilmente non è interessato, non ho uno straccio di storia decente da anni...sì...ho sofferto...sì sono stata male...non voglio minimizzare e dire che non è importante tutto questo...sì lo è...e tanto...ma... negli ultimi giorni ho avuto modo di vedere come i tanti amici che ho tengano a me...come mi stiano dietro, mi ascoltino, si impegnino per me...il tutto è culminato nella serata di ieri...x il mio compleanno ho visto quanto sono fortunata...e mi son detta che forse quello che cerco è più vicino e a portata di mano di quello che credevo...che ho dato x scontate troppe cose, troppe persone che non se lo meritano...e quindi...non sono la donna più felice del mondo, la mia vita non è perfetta...questo non vuol dire che possa trascorrere il resto dei miei giorni a piangermi addosso...se in passato avessi passato più tempo a "fare" piuttosto che a pensare forse le cose sarebbero diverse...ma ora è iniziato il momento della "scossa"...è l'ora di CRESCERE....non posso farlo in automatico..non posso pigiare un bottone e cambiare...anche perché ci son cose che non voglio cambiare...e in fondo ci son persone che mi amano così come sono...ma posso EVOLVERE...un minimo...mi posso e mi devo sforzare...non smetterò completamente di farmi le torte:quando si nasce con l'animo filosofico-romantico c'è poco da fare...però...posso accompagnare le torte da un po' d'azione...ora come ora la vita mi sembra tutta da vivere...fino ad ora ho guidato sempre col freno a mano tirato...ho deciso di toglierlo, piano piano, un ingranaggio alla volta e vedere com'è la guida "agevole"...ho deciso che ogni tanto mi farò anche qualche rettilineo, invece di meandri e curve...o per lo meno ci provo...la strada è ancora tutta da percorrere!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Alla sera

Forse perché della fatal quïete

tu sei l'imago a me sì cara vieni

o sera! E quando ti corteggian liete

le nubi estive e i zeffiri sereni,


e quando dal nevoso aere inquïete

tenebre e lunghe all'universo meni

sempre scendi invocata, e le secrete

vie del mio cor soavemente tieni.


Vagar mi fai co' miei pensier su l'orme

che vanno al nulla eterno; e intanto fugge

questo reo tempo, e van con lui le torme


delle cure onde meco egli si strugge;

e mentre io guardo la tua pace, dorme

quello spirto guerrier ch'entro mi rugge